Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
IIS MAJORANA Cesano Maderno > Progetto Hackathon 2022 “Curare le relazioni”

Progetto Hackathon 2022 “Curare le relazioni”

Alcune classi del biennio del nostro Istituto (1AI, 1ALS, 1BLS, 2AI, 2ALS, 2ALG, 2BI, 2BLG, 2CI e 2DI) hanno partecipato al progetto Hackathon promosso dalla regione Lombardia per contrastare bullismo e cyberbullismo tra gli adolescenti. Quest’anno, con capofila l’IIS Carlo Dell’Acqua di Legnano, il progetto si è esteso al territorio nazionale, prevedendo incontri in diretta streaming.

Intitolato “Curare le relazioni”, il percorso ha proposto incontri significativi con personaggi del panorama culturale italiano, come l’artista Simona Atzori e lo scrittore Luca Azzolini, per mostrare le diverse facce della discriminazione e cercare di combatterle.

Alla fine del progetto, le classi partecipanti sono state invitate a creare un podcast dal valore sociale e culturale per la nuova web radio dedicata al contrasto del bullismo e intitolata Bull-Aut. A causa dei tempi serrati, soltanto cinque classi sono riuscite a elaborare un prodotto da inviare per il concorso finale aperto a tutte le scuole d’Italia: la 1AI, la 1BLS, la 2AI, la 2CI e la 2DI. Complimenti agli studenti e ai docenti che si sono impegnati e hanno messo in gioco la propria creatività per realizzare un prodotto originale e completo.

Sono stati 182 i podcast inviati da tutta Italia. Una commissione tecnica ha selezionato i dieci migliori, tra cui il podcast della nostra 1BLS. La classe ha partecipato alla cerimonia di premiazione finale, tenutasi il 14 dicembre all’Auditorium Gaber a Milano, aggiudicandosi il quarto posto grazie ai voti degli ascoltatori da casa e anche di docenti e studenti della nostra scuola, connessi ad assistere in streaming alla premiazione.

Complimenti alle ragazze e ai ragazzi della 1BLS e ai loro docenti!

Un grazie particolare alla prof.ssa Damiano che ha gestito l’organizzazione del progetto a scuola e ne ha permesso la buona riuscita e alla prof.ssa Farina per l’impegno e il prezioso lavoro svolto con la 1BLS.

Il podcast della 1BLS, i dieci podcast premiati, tutti i podcast inviati (compresi quelli di 1AI, 2AI, 2CI e 2DI) e quelli che ancora gli studenti invieranno verranno trasmessi dalla web radio Bull-Aut nel mese di gennaio 2023, secondo un palinsesto che verrà comunicato entro la fine di dicembre su questo sito: https://sites.google.com/isdellacqua.edu.it/hackathon/home-page

Vi invitiamo ad ascoltarli e ad apprezzarne il contenuto.

Rinnoviamo le congratulazioni a tutti i nostri studenti che hanno partecipato.

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

17 Giu 2024 580_Circolari_prot.6847_Calendario corsi di recupero estivi_docenti

580_Circolari_prot.6847_Calendario corsi di recupero estivi_docenti

17 Giu 2024 579_Circolari_prot.6846_Calendario corsi di recupero estivi_famiglie e studenti

579_Circolari_prot.6846_Calendario corsi di recupero estivi_famiglie e studenti

13 Giu 2024 578_prot.6605_reperibilità durante l’Esame di Stato 23_24

578_prot.6605_reperibilità durante l’Esame di Stato 23_24

12 Giu 2024 A Laura

A LAURA   La Stanza Accanto (Henry Scott Holland) La morte non è niente, io sono solo andato nella stanza accanto. Io sono io. Voi siete voi. Ciò che ero per voi lo sono sempre. Parlatemi come mi avete sempre parlato. Non usate un tono diverso. Non abbiate l’aria solenne o triste. Continuate a ridere    »

11 Giu 2024 577_prot.6384_Circolare_Ferie docenti a.s. 2023-24.

577_prot.6384_Circolare_Ferie docenti a.s. 2023-24.