Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
IIS MAJORANA Cesano Maderno > News > News > Il giorno della memoria

Il giorno della memoria


Il Giorno della Memoria è una giornata internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, in cui si ricordano le atrocità commesse dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. La parola “Shoah” in ebraico significa “catastrofe” ed è stata utilizzata per descrivere l’Olocausto, in cui circa 6 milioni di ebrei furono uccisi in modo sistematico.

Il Giorno della Memoria è stato istituito nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare le vittime dell’Olocausto e promuovere la tolleranza e l’educazione contro l’antisemitismo e ogni forma di discriminazione. Viene celebrato ogni anno il 27 gennaio, in coincidenza con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche nel 1945.

È importante che continuiamo a ricordare l’Olocausto e le vittime innocenti perché ci aiuta a comprendere il passato e a prevenire futuri atti di violenza e discriminazione. Inoltre, ci ricorda l’importanza della tolleranza e dell’educazione per la pace e la convivenza pacifica.

Atlante delle guerre

Diritti umani

Museo della Shoah Milano