Ultima modifica: 16 Gennaio 2024
IIS MAJORANA Cesano Maderno > European School Sport Day

European School Sport Day

 

EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2023

 

Gli alunni delle classi prime dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana di Cesano Maderno (MB) si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante le prime settimane di scuola per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico, che quest’anno scolastico si è tenuta Venerdì 29 Settembre 2023.

Al Majorana gli alunni hanno festeggiato con i giochi motori previsti dal progetto accoglienza, svolti nelle palestre, e con una caccia al tesoro all’interno dell’istituto per conoscere meglio la loro nuova scuola.

L’iniziativa è stata promossa dalla commissione accoglienza e dal dipartimento di scienze motorie con il supporto dei docenti delle diverse discipline che hanno accompagnato gli studenti nelle diverse attività. Fondamentale l’organizzazione oraria a cura dei collaboratori del dirigente scolastico, Nadia Nobili e Cristina Favaro e l’approvazione da parte del collegio docenti presieduto dalla dirigente Maria Pia Berti.

Questo importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole, coinvolgendo i bambini e i giovani di tutte le scuole europee.

Si tratta quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine Settembre di ogni anno.

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY e ha l’obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all’aperto come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell’ambiente. Tante sono le scuole infatti che hanno deciso di organizzare delle lezioni di Educazione Fisica e Scienze Motorie super divertenti.

L’iniziativa inoltre è stata anche un’ottima occasione di inclusione sociale vista la partecipazione attiva di tutti gli alunni delle classi coinvolte.

 

Il dipartimento di Scienze Motorie

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

17 Giu 2024 580_Circolari_prot.6847_Calendario corsi di recupero estivi_docenti

580_Circolari_prot.6847_Calendario corsi di recupero estivi_docenti

17 Giu 2024 579_Circolari_prot.6846_Calendario corsi di recupero estivi_famiglie e studenti

579_Circolari_prot.6846_Calendario corsi di recupero estivi_famiglie e studenti

13 Giu 2024 578_prot.6605_reperibilità durante l’Esame di Stato 23_24

578_prot.6605_reperibilità durante l’Esame di Stato 23_24

12 Giu 2024 A Laura

A LAURA   La Stanza Accanto (Henry Scott Holland) La morte non è niente, io sono solo andato nella stanza accanto. Io sono io. Voi siete voi. Ciò che ero per voi lo sono sempre. Parlatemi come mi avete sempre parlato. Non usate un tono diverso. Non abbiate l’aria solenne o triste. Continuate a ridere    »

11 Giu 2024 577_prot.6384_Circolare_Ferie docenti a.s. 2023-24.

577_prot.6384_Circolare_Ferie docenti a.s. 2023-24.