Ultima modifica: 7 Novembre 2017

Dicono di noi …

hh copy

I NOSTRI EX STUDENTI DICONO DI NOI…

Adriano Giussani (diplomato A.S. 2002) laureato in Odontoiatria e specializzato in Chirurgia Orale

“Se penso agli anni del liceo, posso dire di aver ricevuto una preparazione completa e di prim’ordine, e che l’impegno dei docenti è stato fondamentale per il raggiungimento dei miei obbiettivi.”

Marta Albanesi (A.S. 2005) laurea triennale e poi Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

“Mi sono trovata molto bene al Majorana di Cesano Maderno. Ho avuto degli ottimi professori che mi hanno aiutato a sviluppare un metodo di studio idoneo per poter affrontare l’università. Inoltre ho un buon ricordo anche per tutte le risate fatte assieme e per le belle gite organizzate.

Jessica Migliavacca (A.S. 2010) laureata in Biotecnologie mediche, molecolari e cellulari presso l’università Vita-Salute San Raffaele e ora dottoranda in Cancer Biology presso il Kinderspital Zürich.

“L’indirizzo scientifico-tecnologico mi ha offerto una conoscenza a 360 gradi, sia scientifica che umanistica, senza lasciare in secondo piano gli aspetti tecnici e pratici, con insegnanti che hanno saputo lasciare qualcosa in più di quanto legato direttamente alla loro materia.”

Alessandro Sanzone (A.S. 2010) laurea magistrale in Scienze e Tecnologie chimiche e ora dottorando di ricerca all’Università di Milano-Bicocca

Per conseguire ottimi risultati in università l’impegno costante è stato indispensabile, oltre che la passione per la chimica. Ho apprezzato l’indirizzo di studi frequentato al Majorana per la sua completezza: un liceo scientifico dove però le materie umanistiche vengono insegnate in maniera approfondita e intelligente, sviluppando nello studente una buona capacità critica ed espressiva.”

Domenico Mercurio (A.S. 2010) laureato in Biotecnologie e ricercatore nell’ambito delle Neuroscienze presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri

“Al Majorana di Cesano Maderno ho ricevuto una preparazione solida e completa, che mi ha dato la possibilità di scegliere tra vari indirizzi universitari.”

Andrea Lo Guzzo (A.S. 2013) corso di laurea in Lettere all’Università degli Studi di Milano, lavora come formatore presso una società di consulenza a Milano ed è autore di spettacoli teatrali.

“Il Majorana mi ha dato la possibilità di crescere attraverso iniziative, stage e laboratori, come il teatro, che coltivo tutt’ora come hobby insieme ad ex studenti che, come me, non hanno mai voluto smettere di lavorare insieme. Coi docenti ho avuto un bel rapporto, e con qualcuno di loro sono in contatto tutt’ora.”

Amerigo De Agostini (A.S. 2012) laureato in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo all’Università Cattolica. Master a Londra, nella stessa città lavora ed è “Analyst” presso la Sumitomo Mitsui Banking Corporation.

“L’indirizzo Scientifico Tecnologico dell’IIS Majorana mi ha dato una solida preparazione scientifica che si è rivelata utile ad affrontare con successo i problemi logico – matematici presentati dalle materie economiche.  Le lezioni in laboratorio hanno alimentato la mia curiosità, mostrandomi come ogni teoria studiata abbia un’applicazione pratica.”

Beatrice Mapelli (A.S. 2013) laurea triennale in Economia europea all’Università degli Studi di Milano; corso di laurea magistrale di Economics and Finance all’università Ca’ Foscari di Venezia

“Ho frequentato il liceo scientifico tecnologico, che si è rivelato molto interessante soprattutto per quanto riguarda la parte dei laboratori (chimica, fisica e biologia). Le conoscenze ricevute in matematica sono state ottime per affrontare materie come analisi, statistica, microeconomia e macroeconomia.”

Chiara Orsenigo (A.S. 2014) laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico e corso di laurea magistrale in Biologia.

L’indirizzo mi ha permesso di acquisire solide basi sia nelle discipline umanistiche che scientifiche, importanti per l’orientamento universitario e per una scelta consapevole del proprio futuro. Sono rimasta molto soddisfatta del piano di studi proposto dal liceo Majorana di Cesano Maderno, soprattutto della preparazione ottenuta, grazie a docenti aperti e disponibili al dialogo con noi studenti e attenti alle esigenze formative.”

Lorenzo Rodella (A.S. 2015) corso di laurea in Scienze Politiche

“Il liceo Majorana mi ha consentito di acquisire competenze adeguate su un ampio spettro di discipline, da quelle umanistiche a quelle scientifiche. Questo corso di studi mi ha aiutato a comprendere le mie potenzialità e a scegliere il percorso universitario più vicino ai miei interessi.”

Monica Lanzani (A.S. 2005) laureata in Matematica

“Il Majorana è stata una bellissima esperienza dal punto di vista didattico e non. Mi ricordo di un personale – docente e di laboratorio – validissimo e molto preparato. Anche, se, come sempre, spetta poi agli studenti in prima persona riuscire a sfruttarlo con profitto.

Non si può negare che la preparazione finale di ognuno di noi sia la sintesi di tre fattori: fattore professore, fattore classe, fattore individuale.

Nel mio caso personale, dopo il diploma mi sono iscritta al corso di Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, ho completato gli studi fino alla Laurea Magistrale e poi ho acquisito l’abilitazione all’insegnamento in Matematica e Fisica.

Dopo un breve ma glorioso ritorno come supplente al Majorana (essere collega dei propri professori è un’esperienza veramente unica), ora insegno in un altro istituto superiore.

I miei professori, e i professori di tutta la scuola, sono sempre state persone disponibilissime al confronto, accompagnandomi in diverse esperienze (ricordo viaggi d’istruzione, pomeriggi filosofici in Triennale, letture della Divina Commedia serali in Santa Maria delle Grazie…) che mi hanno formato come persona, a prescindere da quella che sarebbe stata la mia specializzazione negli studi o professionale.”

Giulia Topazio (A.S. 2017) corso di Massoterapia

“La valida preparazione che ho ricevuto al Liceo Scientifico Scienze applicate del Majorana di Cesano Maderno ha creato le basi per poter affrontare con sicurezza il mondo universitario.
Consiglio pienamente questo indirizzo a tutti gli studenti che intendono approfondire materie scientifiche e umanistiche in modo tale da poter arricchire il loro bagaglio culturale.

Dopo il diploma ho scelto di frequentare un corso biennale di Massoterapia.”

Stefania Mazzucato, (A.S. 2007) laurea in Scienze Infermieristiche lavora presso l’ospedale San Gerardo di Monza come infermiera in blocco cardio-torace e vascolare
“Penso che l’indirizzo scientifico frequentato al Majorana di Cesano Maderno abbia posto le giuste fondamenta per la crescita scolastica e la formazione mentale degli studenti. La possibilità di poter applicare la teoria alla pratica, attraverso le numerose attività di laboratorio, ha costituito un indubbio punto di forza. Soprattutto per chi, come me, ha poi deciso di intraprendere un percorso universitario ad indirizzo medico e sanitario. Mi sono laureata in infermieristica e oramai lavoro da diversi anni.”

Maicol Lazzarin, (A.S. 2014) corso di laurea in Fisica all’Università di Milano Bicocca.

“La preparazione che ho ricevuto al liceo scientifico tecnologico Majorana di Cesano Maderno è stata ottimale per l’inserimento in università, in particolar modo per la mia facoltà.

Frequento il corso di laurea in Fisica all’Università di Milano Bicocca.”

Davide Mazzucato, (A.S. 2014) corso di laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano.
“La preparazione che ho ricevuto frequentando il liceo scientifico tecnologico Majorana di Cesano M. si è rivelata molto soddisfacente sia in termini scientifici (anche grazie alle numerose esperienze nei laboratori) che letterari. Mi sento di consigliare questo indirizzo scolastico a tutti coloro che sono interessati ad una preparazione vasta e, al contempo, approfondita. Dopo il diploma mi sono iscritto al corso di laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano e ho intenzione di proseguire gli studi nei seguenti anni di Magistrale.”

Francesca Vanosi (A.S. 2015) corso di laurea in Ingegneria Biomedica

“La facoltà di ingegneria biomedica è abbastanza faticosa ed impegnativa, ma non ho avuto molte difficoltà nel capire gli argomenti che avevo già trattato alle superiori almeno per gli insegnamenti di Chimica, Fisica, Analisi1.”

Andrea Cattaldo, (A.S. 2013) diplomato all’Accademia Musicale lavora in proprio come insegnante di musica e gestisce uno studio di registrazione e sale prove a Seveso.

“L’indirizzo scientifico tecnologico che ho frequentato al Majorana di Cesano M. mi ha permesso di studiare discipline che spaziano dalla filosofia ai sistemi informatici: pur mantenendo l’impronta scientifica, non si sacrificano materie come l’arte o le lingue. Posso dire di aver ricevuto una buona cultura generale, che mi è servita a darmi forza e sicurezza personale e a mettere a fuoco la mia identità. Dopo il diploma ho frequentato un’accademia musicale.”

Martina Ceoloni, (A.S. 2015) corso di laurea in Ostetricia

“Al Liceo delle Scienze Applicate ho avuto una vasta preparazione in diversi ambiti, da quello letterario a quello scientifico/informatico, integrato con interessanti e molto utili attività di laboratorio.”

Matteo Meregalli (A.S. 2015) corso di laurea in Scienze Motorie

“Al Majorana di Cesano Maderno ho potuto intraprendere un percorso di studi completo che mi ha dato una valida preparazione sia nell’ambito scientifico che umanistico. Nei cinque anni di studio ho avuto la fortuna di essere seguito da professori molto disponibili e preparati che mi hanno anche aiutato in un percorso di orientamento.”

Passerini Alice (A.S. 2015) corso di laurea in Scienze Biologiche

“Ho frequentato il liceo scientifico scienze applicate al Majorana di Cesano Maderno. Mi sono diplomata nell’anno 2015-2016.
Ho potuto, grazie alla presenza di professori preparati, sviluppare un metodo di studio che mi ha permesso di affrontare con adeguata preparazione l’università.
Ho conseguito gli obiettivi preposti con impegno costante e studio, ma sicuramente le conoscenze di base acquisite al liceo hanno facilitato il compito.”

Meroni Roberto (A.S. 2017) corso di laurea in Ingegneria Matematica

“E’sempre difficile immaginare quale preparazione sia richiesta per frequentare un certo corso di laurea. Personalmente devo dire che gli anni di studio affrontati al Majorana di Cesano Maderno, all’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, si sono rivelati una scelta giusta, soprattutto per materie come chimica e informatica.”

Radice Ferdinando (A.S. 2016) corso di laurea in Biotecnologie

“Gli anni trascorsi all’IIS E. Majorana di Cesano Maderno, dove ho frequentato Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, mi hanno preparato al meglio per affrontare il mondo universitario, fornendomi un’educazione completa e varia, che mi ha dato solide basi per qualsiasi tipo di corso di laurea. Grazie anche ai consigli dei professori e alle varie iniziative che si sono tenute a scuola, questo indirizzo di studi mi ha aiutato nella scelta della “giusta” facoltà.”

Noemi Antonini, (A.S. 2017) corso di laurea in Ostetricia

“Al Majorana ho ricevuto una buona preparazione sia dal punto di vista scientifico che umanistico-letterario, grazie alla quale ho potuto scegliere l’indirizzo universitario che più mi interessava, riuscendo a passare una selezione (test d’ingresso) piuttosto complicata. Inoltre grazie alle numerose ore in laboratorio ho potuto integrare argomenti teorici con competenze pratiche. I docenti, molto preparati e validi, sono sempre stati disponibili al confronto e attenti alle esigenze di ogni studente.”