Ultima modifica: 11 Maggio 2020
IIS MAJORANA Cesano Maderno > Curricolo Verticale > ITI – Curricolo – Informatica/Telecomunicazioni

ITI – Curricolo – Informatica/Telecomunicazioni

Informatica & Telecomunicazioni

In sintonia con la mission dell’I.I.S. Ettore Majorana, l’istituto tecnico si caratterizza per un’offerta formativa centrata sulla progettazione, sperimentazione e innovazione tecnologica, mirata ad indirizzare gli studenti ai diversi sbocchi professionali e a rispondere con flessibilità ed efficacia comunicativa alle loro esigenze specifiche.

Lo studente del biennio ITI consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Padroneggia la lingua italiana e utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi in ambito professionale, utilizza e produce testi multimediali.
  • Analizza e interpreta i dati, individua le strategie appropriate per la soluzione di problemi, anche utilizzando strumenti informatici.
  • E’ in grado di scegliere in modo consapevole in ambito professionale, culturale ed umano: sa effettuare una scelta ragionata per l’eventuale prosecuzione degli studi, conosce i diversi sbocchi professionali.
  • Risolve problemi: affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
  • Collabora e partecipa: interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo alla realizzazione delle attività collettive.

Il diplomato nell’Articolazione Telecomunicazioni, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Sceglie dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
  • Descrive e compara il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
  • Gestisce progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
  • Gestisce processi produttivi correlati a funzioni aziendali
  • Configura, installa e gestisce sistemi di elaborazione dati e reti
  • Sviluppa applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza

Il diplomato nell’Articolazione Informatica, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Individua e utilizza gli strumenti, i dispositivi e le strutture dati più idonee a perseguire gli obiettivi prefissati.
  • Sa affrontare e analizzare una realtà complessa attraverso una adeguata capacità di astrazione e modellizzazione, in modo da implementare soluzioni che utilizzino le conoscenze acquisite.
  • Lavora in gruppo fornendo il proprio contributo e rispettando idee e proposte degli altri membri del team.
  • Sa ricercare, in autonomia, gli strumenti e le metodologie necessarie per la risoluzione di problemi complessi.
  • Utilizza un linguaggio tecnico appropriato al dialogo formativo guidato.
LE MATERIE del Biennio LE MATERIE del Triennio