Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
IIS MAJORANA Cesano Maderno > Curricolo Verticale > ITI – Curricolo – Elettronica/Elettrotecnica

ITI – Curricolo – Elettronica/Elettrotecnica

Elettronica & Elettrotecnica

In sintonia con la mission dell’I.I.S. Ettore Majorana, l’istituto tecnico si caratterizza per un’offerta formativa centrata sulla progettazione, sperimentazione e innovazione tecnologica, mirata ad indirizzare gli studenti ai diversi sbocchi professionali e a rispondere con flessibilità ed efficacia comunicativa alle loro esigenze specifiche. (vedi sezione dedicata)

Lo studente del biennio ITI consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Padroneggia la lingua italiana e utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi in ambito professionale, utilizza e produce testi multimediali.
  • Analizza e interpreta i dati, individua le strategie appropriate per la soluzione di problemi, anche utilizzando strumenti informatici.
  • E’ in grado di scegliere in modo consapevole in ambito professionale, culturale ed umano: sa effettuare una scelta ragionata per l’eventuale prosecuzione degli studi, conosce i diversi sbocchi professionali.
  • Risolve problemi: affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
  • Collabora e partecipa: interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo alla realizzazione delle attività collettive.

Il diplomato nell’Articolazione Elettronica, indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Affronta in equipe la progettazione e lo studio dei processi conducendolo su problemi e situazioni complesse, interpretando il proprio ruolo nel lavoro di gruppo.
  • Utilizza, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi dell’elettronica.
  • Riconosce le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali.
  • Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali.
  • Nei contesti produttivi di settore, collabora nella progettazione, collaudo e manutenzione di sistemi di controllo automatico e di automazione: nello specifico acquisisce, controlla e manipola grandezze fisiche.

Il diplomato nell’Articolazione Elettrotecnica, indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Sa progettare e realizzare impianti elettrici civili ed industriali, scegliendo i dispositivi da installare a protezione dell’impianto, eseguendo i calcoli di dimensionamento delle linee ed effettuando le necessarie verifiche;
  • Sa collaudare e verificare che gli impianti elettrici siano realizzati a norma di legge ed è in grado di redigere la relativa certificazione;
  • Conosce i sistemi di produzione dell’energia elettrica, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili, e sa scegliere e dimensionare impianti fotovoltaici da installare in ambito industriale e civile;
  • Sa dimensionare, progettare e collaudare i trasformatori e i motori elettrici utilizzabili in ambito civile, industriale o per trazione elettrica: auto e moto elettriche, locomotive ed elettrotreni;
  • Sa progettare e realizzare sistemi automatici per il comando e controllo delle macchine elettriche e dei cicli di produzione, utilizzando PLC, Arduino o altri microcontrollori;
  • Utilizza i cataloghi tecnici per la scelta delle apparecchiature elettriche da acquistare; analizza e redige relazioni tecniche; legge, interpreta e redige schemi elettrici.
LE MATERIE del Biennio LE MATERIE del Triennio