Ultima modifica: 16 Gennaio 2024
IIS MAJORANA Cesano Maderno > European School Sport Day

European School Sport Day

EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2023

Gli alunni delle classi prime dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana di Cesano Maderno (MB) si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante le prime settimane di scuola per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico, che quest’anno scolastico si è tenuta Venerdì 29 Settembre 2023.

Al Majorana gli alunni hanno festeggiato con i giochi motori previsti dal progetto accoglienza, svolti nelle palestre, e con una caccia al tesoro all’interno dell’istituto per conoscere meglio la loro nuova scuola.

L’iniziativa è stata promossa dalla commissione accoglienza e dal dipartimento di scienze motorie con il supporto dei docenti delle diverse discipline che hanno accompagnato gli studenti nelle diverse attività. Fondamentale l’organizzazione oraria a cura dei collaboratori del dirigente scolastico, Nadia Nobili e Cristina Favaro e l’approvazione da parte del collegio docenti presieduto dalla dirigente Maria Pia Berti.

Questo importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole, coinvolgendo i bambini e i giovani di tutte le scuole europee.

Si tratta quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine Settembre di ogni anno.

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY e ha l’obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all’aperto come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell’ambiente. Tante sono le scuole infatti che hanno deciso di organizzare delle lezioni di Educazione Fisica e Scienze Motorie super divertenti.

L’iniziativa inoltre è stata anche un’ottima occasione di inclusione sociale vista la partecipazione attiva di tutti gli alunni delle classi coinvolte.

Il dipartimento di Scienze Motorie

26 Apr 2024 492_prot. 4904_Circolare Utilizzo dei dispositivi individuali di sicurezza personale C.S. e A.T.

26 Apr 2024 491_prot.4899_Circolare_MODIFICA OCCUPAZIONE AULE A06 E 202

491_prot.4899_Circolare_MODIFICA OCCUPAZIONE AULE A06 E 202