Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
IIS MAJORANA Cesano Maderno > Progetto Hackathon 2022 “Curare le relazioni”

Progetto Hackathon 2022 “Curare le relazioni”

Alcune classi del biennio del nostro Istituto (1AI, 1ALS, 1BLS, 2AI, 2ALS, 2ALG, 2BI, 2BLG, 2CI e 2DI) hanno partecipato al progetto Hackathon promosso dalla regione Lombardia per contrastare bullismo e cyberbullismo tra gli adolescenti. Quest’anno, con capofila l’IIS Carlo Dell’Acqua di Legnano, il progetto si è esteso al territorio nazionale, prevedendo incontri in diretta streaming.

Intitolato “Curare le relazioni”, il percorso ha proposto incontri significativi con personaggi del panorama culturale italiano, come l’artista Simona Atzori e lo scrittore Luca Azzolini, per mostrare le diverse facce della discriminazione e cercare di combatterle.

Alla fine del progetto, le classi partecipanti sono state invitate a creare un podcast dal valore sociale e culturale per la nuova web radio dedicata al contrasto del bullismo e intitolata Bull-Aut. A causa dei tempi serrati, soltanto cinque classi sono riuscite a elaborare un prodotto da inviare per il concorso finale aperto a tutte le scuole d’Italia: la 1AI, la 1BLS, la 2AI, la 2CI e la 2DI. Complimenti agli studenti e ai docenti che si sono impegnati e hanno messo in gioco la propria creatività per realizzare un prodotto originale e completo.

Sono stati 182 i podcast inviati da tutta Italia. Una commissione tecnica ha selezionato i dieci migliori, tra cui il podcast della nostra 1BLS. La classe ha partecipato alla cerimonia di premiazione finale, tenutasi il 14 dicembre all’Auditorium Gaber a Milano, aggiudicandosi il quarto posto grazie ai voti degli ascoltatori da casa e anche di docenti e studenti della nostra scuola, connessi ad assistere in streaming alla premiazione.

Complimenti alle ragazze e ai ragazzi della 1BLS e ai loro docenti!

Un grazie particolare alla prof.ssa Damiano che ha gestito l’organizzazione del progetto a scuola e ne ha permesso la buona riuscita e alla prof.ssa Farina per l’impegno e il prezioso lavoro svolto con la 1BLS.

Il podcast della 1BLS, i dieci podcast premiati, tutti i podcast inviati (compresi quelli di 1AI, 2AI, 2CI e 2DI) e quelli che ancora gli studenti invieranno verranno trasmessi dalla web radio Bull-Aut nel mese di gennaio 2023, secondo un palinsesto che verrà comunicato entro la fine di dicembre su questo sito: https://sites.google.com/isdellacqua.edu.it/hackathon/home-page

Vi invitiamo ad ascoltarli e ad apprezzarne il contenuto.

Rinnoviamo le congratulazioni a tutti i nostri studenti che hanno partecipato.

17 Apr 2024 Protetto: 476_prot.4621_Progetto A scuola contro 2023-24

17 Apr 2024 Protetto: 475_prot.4620_Campionati italiani di informatica_gara di selezione territoriale

17 Apr 2024 Protetto: 474_prot.4619_Circolare incontro con ex studenti 20.04.24

Ci dispiace, ma non si hanno i permessi per visualizzare questo contenuto.

17 Apr 2024 473_prot.4626_circolare incontro orientamento aprile

473_prot.4626_circolare incontro orientamento aprile