Ultima modifica: 3 Aprile 2024

ICDL

La patente europea per l’uso del computer detta anche ICDL è un attestato che certifica il possesso di competenze informatiche di base, trasformabili in una ampia varietà di opportunità e conoscenza sia per il mondo del lavoro e non solo.

Fare affidamento sulle proprie capacità digitali per un’esperienza unica in Europa è sicuramente un mezzo di integrazione potente e ICDL risponde appieno alla spingente richiesta di competenze digitali. In tal senso ICDL può coprire tutte le aree investigate dal DigiComp 2.2

Il programma prevede molteplici percorsi di certificazione, ognuno dei quali finalizzato al raggiungimento di specifiche professionalità per rispondere a specifiche esigenze. I percorsi più richiesti sono:

• ICDL Base : con il superamento di 4 esami si ottiene la certificazione che attesta il livello base di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. I moduli da affrontare sono:
  • ICDL Full Standard : attesta il possesso delle competenze necessarie per la cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. I moduli da superare per ottenerla sono i moduli presenti in ICDL Base ed in aggiunta i seguenti moduli:

Il percorso di certificazione si realizza attraverso i passi seguenti :

• Acquisto preliminare della SKILL CARD, compilando il modulo google, e al pagamento di quanto dovuto tramite pagoPA, grazie alla quale si potrà avere accesso all’ intero percorso di certificazione.
  • Prenotazione successiva degli esami (massimo due per ogni sessione) sempre tramite apposito modulo google, L’iscrizione agli esami dovrà pervenire alla segreteria entro e non oltre la settimana precedente la data fissata per l’esame.

Si rammenta che l’ordine con il quale sostenere gli esami legati ai vari moduli non è assolutamente vincolante ma è a scelta dell’utente.
Gli esami si terranno, salvo avviso contrario, nelle date indicate nel Lab. Info2 dell’istituto e nelle seguenti date:

• 26 marzo 2024
        • 09 aprile 2024
        • 30 aprile 2024
        • 7 maggio 2024
        • 28 maggio 2024
        • 8 luglio 2024

Per ulteriori informazioni e dettagli gli interessati potranno rivolgersi ai Prof. Casella, Prof. Ronchi con le modalità seguenti :

Pagamenti:
  • skill card,   65 euro per il personale interno e 75 per gli esterni
  • esami ECDL BASE e FULL STANDARD, 23 euro per ogni esame richiesto.

Per gli interni che accedono per la prima volta al percorso di certificazione la scuola offre l’opportunità di acquistare il pacchetto ECDL BASE (skill card più 4 moduli ECDL BASE) al prezzo speciale di € 130,00 pagabili in unica soluzione oppure in due rate di cui la prima di € 70,00 e la seconda di € 60,00 da versare nel momento in cui si richiede l’iscrizione agli esami.

Per gli esterni che accedono per la prima volta al percorso di certificazione la scuola offre l’opportunità di acquistare il pacchetto ECDL BASE (skill card più 4 moduli ECDL BASE) al prezzo speciale di € 140,00 pagabili in unica soluzione oppure in due rate di cui la prima di € 70,00 e la seconda di € 70,00 da versare nel momento in cui si richiede l’iscrizione agli esami.

24 Apr 2024 490_prot.4871_Documento_del_15_Maggio

490_prot.4871_Documento_del_15_Maggio